Poi mi chiedo se dovessi sospenderlo potrei avere problemi in gravidanza

salve, vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio...
da anni mi hanno diagnosticato un piccolo prolasso della valvola mitralica che ogni anno mi portava una vera e propria crisi tachicardica con battiti che arrivavano a 200bpm al minuto.Da circa dieci anni il problema sembra risolto grazie al tenormin, ne prendo mezza compressa al giorno.Ora vorrei avere una gravidanza e vorrei sapere se assumendo ancora tenormin il feto possa risentirne e se quindi è il caso di sospenderlo per un po.Premetto che nel corso degli anni ho sempre fatto controlli e tutto è sempre risultato nella norma.Poi mi chiedo se dovessi sospenderlo potrei avere problemi in gravidanza?non esiste un farmaco sostitutivo che non crei problemi ad entrambi?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in corso di gravidanza è preferibile la sospensione del beta-bloccante, come nel suo caso, ove la sporadicità degli eventi aritmici non costituisce di certo un grave rischio per la sua salute come invece potrebbe esserlo l'accumulo del farmaco nel feto, visto che ahimè l'atenololo attraversa la barriera ematoplacentare. Cosa potrà avvenire nel corso della sua gravidanza è davvero difficile ipotizzarlo, ma generalmente sono davvero rare le forme di aritmia durante tale periodo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
immagino che la sospensione dovrebbe essere graduale e forse per qualche settimana converrà che io prenda solo 1/4 per poi sospenderlo completamente?
Secondo lei conviene che lo faccia già da adesso o che aspetti di essere incinta?
Il prolasso della valvola mitralica molto probabilmente mi porterà altri attacchi di tachicardia, durante la crisi e solo durante la crisi per abbassare la frequenza cardiaca potrei prendere il tenormin anche se sono incinta?
scusi le mille domande ma i dubbi sono tanti...
Grazie ancora