Prolasso in atric ecc.

Salve,vi scrivo x chiedervi e capire cosa ho. Nei giorni scorsi ho fatto un ecocolordopplergrafia cardiaca con questo referto: Ventricolo sinistro normocinetico, non dilatato nè ipertrofico. Normale la funzion di pompa. Atrio sinistro e cavità destre normali. Radice aortica non ectasica. Lembi mitralici lievemente ridondanti con moderato prolasso in atric associato a rigurgito valvolare lieve. Normale il profilo di flusso trasmitralico.
Conseguenza di questo problema? Cosa mi puo capitare? Cosa devo fare?
A che percentuale di funzionamento è nella norma? Io sto all 65% è bassa?
Miglioro la funzionalità facendo dello sport?
Ho fatto questo controllo perchè mi sentivo il battito forte e accellerato , adesso ho la sensazione alla parte sinistra del petto di diversità, non so se è muscolare o no.
In attesa vi ringrazzio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile utente,
il Suo ecocolordoppler cardiaco mostra solo solo un moderato prolasso dei lembi della valvola mitrale con un lieve rigurgito, tutto il resto è nella norma.
Per il Suo prolasso (condizione estremamente frequente nella popolazione altrimenti sana) è indicato al momento solo un controllo periodico (ogni 1 o 2 anni) per la valutazione della eventuale variazione del grado di insufficienza della valvola. Quindi, non vi sono controindicazioni alla pratica sportiva.
Infine, i sintomi che descrive non sono legati a questo reperto e al momento non sembra vadano indagati ulteriormente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazzio per i rapidi chiarimenti.
Saluti