Strana sensazione dopo l'allenamento...

Gentile dottore buonasera, sono un ragazzo di 19 anni, sin da bambino ho sempre avvertito durante lo sforzo fisico evidenti segni di stanchezza. Ultimamente però, durante una lezione di nuoto il mio istruttore si è accorto che il mio viso era completamente rosso e le labbra di colore viola, preoccupato della mia situazione mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma mono e bidimensionale, con esito:

AORTA DIAMETRO RADICE MM30 (<37)
ATRIO SINISTRO APERTURA LEMBI MM19 (>18)
DIAMETRO MM34 (15-40)
VENTRICOLO SINISTRO DIAMETRI: DD MM1,14 (< 1,3)
DS MM29 ( <56)
FRAZIONE DI EIEZIONE 65 % (>50)
SETTO INTERVENTRICOLARE: 9
PARETE POSTERIORE: 8,5
MITRALE LEMBO ANTERIORE: D-E MM 24 (>20)
E-F M/S 123 (>60)
2-D E DOPPLER
LIEVE RIDONDANZA DEI LEMBI MITRALICI CON NORMALE COAPTAZIONE DEI LEMBI.
NORMALI LE VALVOLE AORTICA, TRICUSPIDALICE E POLMONARE.
NORMALI I FLUSSI TRANSVALVOLARI.
NORMALI I DIAMETRI DELLE CAVITA' CARDIACHE E LO SPESSORE DELLE PARETI VENTRICOLARI.
BUONA FUNZIONE SISTO-DIASTOLICA VENTRICOLARE, NON DEFICIT DI CONTRATTILITA' SEGMENTARIA.
NON ALTERAZIONI DEL PERICARDIO.

La ringrazio in anticipo, buona serata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
L'esito del tuo ecocardiogramma è del tutto normale. Credo proprio che i sintomi che hai accusato dopo l'allenamento non siano di pertinenza cardiologica.
Buona giornata

Fabio Fedi, MD