Bev e ciclismo

Alla visita per attività agonistica (ciclismo) sono stati riscontrati alcuni BEV e sono stato sottoposto ad Holter ed ecocardiogramma. Premetto che già 12 anni fa ho avuto questo problema con frequenti BEV e BEVS. Al tempo ecocardio e ECG a 12 derivazioni avevano dato esito negativo. In seguito i BEV sono spontaneamente scomparsi per ricomparire qualche mese fa.
Ecco i risultati degli esami che ho recentemente fatto:

CICLOERGOMETRO:
Bradicardia sinusale 55 m'
Tracciato nei limiti della norma
Test ergometrico negativo per ischiemia miocardica inducibile
BEV isolati

HOLTER:
Ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della frequenza cardiaca. Discreto numero di battiti prematuri ventricolari monomorfi sempre isolati, assenti durante attività fisica. Non aritmie ipocinetiche. Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

Totale battiti: 94085
Totale Ventricolari: 674
Prematuro ventricolare: 622 (0.656% dei battiti totali)
Coppia: 1
Tripla: 0
Salva: 0
VT: 0
Bradicardia: 184 più lunga 27 battiti alle 02.23 più lenta 37 battiti alle 2.50
Max FC: 163
Min FC: 44
Media FC: 66

ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER
Atrio sn di normali dimensioni (29mm)
Ventricolo sn di normali dimensioni, spessori di parete e funzione sistolica (DTD 54, DTS 34, SIVtd e PPtd 8mm, VTD 61 ml/m2, FE 61%).
Normali le sezioni destre.
Radice aortica (32mm) e aorta ascendete di normale diametro. Non alterazioni morfologiche degli apparati valvolari.
Colordoppler: non gradienti ne' reflussi patologici.

Alla luce di questi esami vorrei avere un parere riguardo la pratica del ciclismo a livello amatoriale (circa 5000km annui) con impegno medio-elevato (uscite in bici da 4 ore, con percorsi vallonati e/o salite lunghe).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i referti degli esami riportati sono compatibili con la sua attività sportiva, stia pure tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO