I battiti bassi??

Salve,
un mio parente 78 anni dal controllo della pressione, con l'apparecchio digitale al polso, la mattina a digiuno ha riscontrato che la pressione è 130 65 ma i battiti solo 52 e a volte 54. E' normale avere battiti a questi livelli.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La frequenza cardiaca è influenzata da troppi fattori per poter rispondere on-line alla Sua domanda.
Uso di farmaci, stile di vita o semplice tendenza costituzionale (cioè congenita) sono i primi fattori a cui bisogna pensare, ma solo l'elettrocardiogramma può permettere di fare la giusta diagnosi, escludendo quindi le cause patologiche di bradicardia (e sono tante).
Consigli a questo Suo parente di sottoporsi ad una visita specialistica cardiologica, soprattutto se questo rilievo non era presente in precedenza.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo