Il medico mi ha detto che la dispnea cardiaca si manifesta

Salve. In seguito ad alcuni dolori toracici e al braccio sinistro ho effettuato ecg sotto sforzo (negativo con il 95% fc massima raggiunta) ed ecg di base (due) tutti negativi. Spesso, anche non contemporaneamte a questi dolori, ho come la sensazione che mi manchi il respiro (con a volte, non sempre, senso di restringimento della gola). Questo capita a volte quando cammino, a volte a riposo. In questi frangenti il respiro non mi sembra molto accellerato ma la sensazione è quella di non riuscire a respirare a fondo. Ho letto che un equivalente anginoso può essere la dispnea. Il medico mi ha detto che la dispnea cardiaca si manifesta in altro modo e che visti gli esami svolti posso stare tranquillo perchè quello che mi capita è dovuto all'ansia e comunque sotto sforzo sarebbero apparsi eventuali problemi che comunque riteneva, alla mia età, poco probabili (soprattutto per quanto attiene all'angina pectoris di cui avevo paura). Ho fatto anche una vista cardiologica (negativa)ma non avevo sottolineato tale sintomo.Secondo Voi posso stare abbastanza tranquillo? Ho 32 anni, peso 65 kg, non bevo e non fumo e fino circa 5 mesi fa praticavo attività sportiva.

Grazie

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sono in linea di massima d'accordo col Suo medico: i sintomi che riporta sono non specifici, e il risultato della prova da sforzo esclude la presenza di angina (o equivalenti anginosi).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio. E' stati davvero gentile..probabilemnet è ansia e proverò a controllarmie a non pensarci. Ho fatto tra le altre cose anche una spirometria risultata normale.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile Dott. Ferdi. Riprendo questo consulto per un dubbio. Gli esami di cui sopra gli ho effettuati tra gennaio e maggio..Anche se fatti qualche mese fa possono essere ancora validi?Magari li ripeto una volta all'anno?Cordialmente
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una visita cardiologica annuale è più che sufficiente: il collega stabilirà se ci sarà necessità di integrare la visita con gli esami strumentali che riterrà opportuni.
Cordiali saluti