Un ecocardiogramma questo

buona sera mia sorella a 30 anni e dopo varie attacchi improvvisi di tahicardia che durano qualche minuto oggi ha fatto un ecocardiogramma questo e il risultato:vs di normali dimensioni interne,con pareti di normale spessore e cinetica; FE=60%
lembi mitralici lievemente ispessiti con lieve prolasso telesistolico del lembo posteriore.
lieve insufficenza tricuspidalica; PAPs=25 mmHg.
radice aortica normale.
AS e sez. dx normali.
pericardio indenne.

conclusioni: lieve prolasso telesistolico del LP mitralico senza insufficenza mitralica. normale funzione sistolica Vs. normale pressione polmonare.
che cosa si gnifica? a un problema al cuore ci dobbiamo preocupare? cosa ci consiglia. grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il prolasso della mitrale è una condizione congenita che in assenza di insufficienze valvolari evidenti (escluse dall'ecocardiogramma eseguito da sua sorella) non crea problemi. Ci puo' essere un'associazione con l'incremento di extrasistoli (che potrebbero essere percepite come tachicardie), ma per questo potrebbe essere utile eseguire un monitoraggio Holter, se il suo medico dovesse rilevarne l'indicazione alla esecuzione.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it