Ombra cardiaca e piccolo circolo

Egregi Dottori,

scrivo per mio padre: 70 anni quest'anno,soffre di diabete mellito e mieloma multiplo in fase regressiva (da circa 3 - 4 anni). Non fumatore.

In seguito a dei dolori forti al petto si è recato in pronto soccorso, questo l'esito della RX TORACE:

Normoespansi i campi polmonari con trama un po stipata nelle regioni sovrabasali, specie a destra.
Ombra cardiaca e piccolo circolo nei lmiti.
Aortosclerosi.
Emidiaframma destro polilobato.
Non segni di versamento pleurico.

Premetto che da un po di tempo ormai mio padre ha difficoltà a deambulare: cammina a piccoli passetti e lamenta dolori alla parte bassa della schiena. la tua motilità è notevolmente diminuita.

mi potete spiegare l'esito dei raggi? Cosa può fare mio padre a questo punto?
Mi scuso sin da ora se ho postato la domanda nella sezione.. sbagliata.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La parola "ombra" cardiaca nelle radiografie del torace spaventa sempre un po', ma altro non vuol dire che "immagine" cardiaca. Quindi, se è seguita come in questo caso dalla dizione "nella norma", vuol dire che l'immagine radiografica del cuore è normale per forma e dimensioni.
Per "piccolo circolo" si intende la parte della circolazione che va dal cuore ai polmoni e viceversa: anche questo reperto è definito in questo caso "nella norma".

Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Quindi per quanto riguarda.. il cuore c'è da stare tranquilli?

la ringrazio moltissimo.

[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Limitatamente alle informazioni che può darci sul cuore una radiografia del torace, è tutto normale.
E' ovvio che una visita specialistica cardiologica, integrata con gli esami che varranno eventualmente ritenuti necessari, darà informazioni molto più dettagliate sullo stato di salute del cuore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Gentilissimo.

Cordialità.