Palpitazioni poco prima di addormentarmi

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, e da parecchio tempo (con periodi che vanno dalla quasi assenza del fenomeno, ad altri con frequenza molto maggiore) soffro di un fastidioso problema... mi capita che mentre sono sul letto aspettando di addormentarmi il mio corpo reagisca in un modo molto strano. Mentre sono sul letto, nel momento di passaggio tra la veglia ed il sonno avverto delle palpitazioni, il cuore accellera velocemente e questo mi fa svegliare di colpo da quello stato di semi-sonno... io non sono una persona incline a soffrire di depressione... non mi è mai capitato... non mi lascio mai neanche influenzare troppo dalle mie emozioni, sono una persona piuttosto equilibrata... ho una vita un po stressante, questo si (Studio medicina quindi immagino che mi possiate capire perfettamente) però il fenomeno è piuttosto fastidioso... in genere l'evento si manifesta come ho spiegato, il giorno non non noto nessun particolare fastidio, tutto è circoscritto all'attimo esatto di passaggio tra la veglia ed il sonno, è come se il mio corpo reagisse al tentativo di addormentarmi come se fosse un aggressione! mi alzo in piedi di scatto e vado in bagno, poi mi butto un po d'acqua in faccia, e dopo 30 secondi/1 minuto il tempo di svegliarmi completamente e tutto passa... può verificarsi anche per 2 o 3 volte in una sera, sempre nel momento in cui sto per passare al sonno vero e proprio dalla veglia... secondo voi dipende solo dallo stress oppure è opportuno che mi sottoponga a qualche controllo? grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il momento di passaggio da veglia a sonno è talvolta vissuto in modo particolarmente "burrascoso", e non di rado vengono descritti sintomi simili, più evidenti in momenti di particolare stress fisici o psichici.
Non mi sembra il caso di preoccuparsi troppo.
In bocca al lupo per gli studi!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Ok, se è sicuro che è causato solo dallo stress smetterò di farmi domande a riguardo... grazie mille! P.S. crepi il lupo!