Alterazioni pressione arteriosa

buongiorno,mia zia di anni 83 affetta da pochi giorni da sbalzi di pressione tenendo presente che la signora è già sotto terapia farmacologica con:Cotareg 320mg12,5mg cp 1aldì,Eudirox da 100mg,Diamicron 30mg,Avandamet 2mg.Vorrei sapere se uno di questi farmaci possa causare questo problema.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il Suo quesito è estremamente povero di dati, comunque proverò a darLe una risposta.
L'unico farmaco che ha effetti sulla pressione arteriosa (abbassandola) è il Cotareg.
Sia se per "sbalzi" intende rialzi anomali, sia eccessivo calo pressorio, sarà il curante a dover intervenire sulla terapia, modificandola dopo aver visitato direttamente la paziente.
In ogni caso, nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, è abbastanza comune dover ricorrere ad aggiustamenti di questo tipo, specie in periodo di cambi di stagione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo