Pressione che oscilla.

Salve a tutti, sono una persona di 47 anni, ipertesa, con morbo di Basedow che curo con Tapazole una pasticca un giorno e mezza il giorno dopo.Ho avuto a marzo una crisi ipertensiva con epistassi valori altissimi erano;170/130, da allora sono in cura con plaunac 20, una compressa la mattina e lobivon 5 milligrammi, una compressa a pranzo.Tutto a posto fino a due giorni fa, quando i valori erano molto bassi, forse a causa del caldo, improvvisamente la pressione ha ricominciato ad alzarsi, arrivando a 180/90, e ricalando poi, stamattina di nuovo 178 di massima, la minima non si riesce a vedere perche' mi sa che l'apparecchio si sta starando,ma la massima corrisponde con quella di altri apparecchi,martedi' sera con lo sfigmomanometro professionale era 165/95, ieri pomeriggio dal medico era 130/85, oscilla e non so che fare che puo' essere?Come si puo' risolvere la situazione?Vivo nel terrore di averla o troppo alta o troppo bassa.Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ampia variabilità della sua pressione è senza dubbio meritevole di approfondimenti diagnostici, come ad esempio un Holter pressorio, che monitorando i suoi valori nelle 24h permetterebbe al collega che l'ha in cura un eventuale modifica terapeutica, (di dosaggio e/o di orario di somministrazione dei farmaci) certamente necessaria visti i valori da lei riscontrati ultimamente.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Salve di nuovo e grazie per la risposta, non ho ancora trovato la soluzione al mio problema, ho fatto un holter pressorio 24 ore e la pressione e' risultata bassa, portati i risultati al medico che mi segue, ha diminuito il plaunac mezza pasticca da 20 e il lobivon lo prendo alle 20 di sera, ora la pressione e' sempre bassa ma la sera verso le 23 o a mezzanotte o anche di notte si alza improvisamente, per cui ho paura di mangiare, si e' anche ridotta la diuresi.Il medico mi ha tranquillizzato ma io non riesco a calmarmi.Cosa posso ancora fare?Devo fare un ecocardiogramma ma me lo hanno messo a novembre, ho una visita per sentire un altro medico il 29 luglio, la situazione e' sicuramente migliorata, ma io sono sempre in ansia.Grazie ancora.