Malessere dopo attività sportiva

Premetto che soffro da circa 1 anno di disturbo da attachi di panico e sono in cura con paroxetina (che di recente sto sostituendo con l' escitalopram)
Sto molto meglio relativamente al mio disturbo, tuttavia dopo un attività sportiva generalmente di natura aerobica, si presentano dei siturbi come vertigini, gambe molli, live peso al torace, nausea, piccoli tremori e malessere, e mi sembra di notare che il battito cardiaco, rimane unpò alterato anche dopo l' esercizio, per qualche minuto.
Generalmente questi disturbi sono di breve durata, e sono proporzionali all' affaticamento, più l' esercizio è stressante, più avrò una risposta di questo tipo, di solito si rivolve da sola, ma è molto FASTIDIOSA perchè non mi permettere di svolgere attività fisica con tranquillità e costanza, cosa anche consigliabile visto il mio recente aumento ponderale, dovuto anche probabilmente al farmaco.
Lo scorso anno quando ho cominciato a soffrire di attachi di panico, ho fatto ECG, esami del sangue e Holter, tutto con esito negativo, può essere cambiato qualcosa? Questi disturbi sono solo riconducibili al mio disturbo d' ansia oppure devo fare altri controlli? In base a quanto esposto cosa può indicare
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Le sensazioni che lei accusa dopo uno sforzo, anche alla luce del suo aumento ponderale, possono rientrare nella normalità, tanto piu' che recenti accertamenti cardiologici eseguiti vengono riferiti nella norma.
Piu' probabile è che essi siano dovuti ai suoi disturbi di ansia.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi perdoni la domanda, dato che è un anno che non faccio controlli a parte l' ecg, quali sono gli esami di laboratorio consigliabili per questo tipo di disturbo (inteso non solo come ansioso) Grazie
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Potrebbe essere utile l'esecuzione di un emocromo (per escludere un anemizzazione) ed un controllo della funzione renale e degli elettroliti
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scrivo in questo post, perchè c'è scritto qualcosa sulla mia storia.
Non so se è una cosa cui dare peso o meno, o se è legata all' ansia, ma da circa 1 settimana, capita sporadicamente di sentire come dei colpetti sul torace, come se fosse un colpo di battito "diverso", una specie di tonfo che mi porta a dare dei colpi di tosse, quasi come risposta.
Non è una cosa dolorosa però è fastidiosa e mi preoccupa un pò, può trattarsi di extrasistole?
Non so fino a che punto centri con l' ansia, perchè non è una tachicardia sono epidosi di pochi secondi, che si ripetono di sovente mediamente 2 volte al giorno, solo di recente.
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Potrebbero essere innocue extrasistoli (ricordi sempre che ha eseguito accertamenti cardiologici approfonditi, tutti negativi).
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
L' ultimo ECG che ho fatto risale a Marzo, mentre l' Holter lo scorso anno, potrebbe ancdare bene lo stesso.
Grazie per la pazienza e la disponibilità.Saluti
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Direi di sì.
Saluti