Anni alto 1.75 che pesa 70 kg che valori di pressione del sangue dovrebbe avere

Salve un uomo di 33 anni alto 1.75 che pesa 70 kg che valori di pressione del sangue dovrebbe avere?
Ieri me la sono provata e la massima era 148. Dopo 3 minuti era 140 e dopo 3 ore era 128.
Non so se e' normale e chiedo info a voi. Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La pressione arteriosa "ideale", in assenza di altri fattori di rschio quali diabete ecc., dovrebbe essere inferiore a 140/80 mmHg.
Le variazioni che Lei riferisce possono essere considerate nella norma, ma se dovesse riscontrare spesso valori superiori al normale, anche in condizioni "basali", l'esecuzione di un Holter pressorio potrebbe aiutarci a confermare o escludere la presenza di ipertensione latente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Adesso e' 135 e 75 quindi credo sia stato un caso.
La controllero' piu' avanti. grazie
[#3]
dopo
Utente
Stamattina era 145 e dopo 10 minuti era 143.
Secondo lei sono oscillazioni normali o devo prenotare una visita?
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sono minime variazioni, assolutamente normali, che non devono destare alcuna apprensione.
[#5]
dopo
Utente
Oggi me la sono provata in farmacia.
Appena arrivato ero non so perche' ansioso...
sistolica 151
diastolica 70
pulsazioni 100

sentivo proprio battere il cuore fortissimo...non so perche' ma ero molto ansioso.
Mi ha detto di calmarmi e me l'ha riprovata dopo 5 minuti

sistolica 140
diastolica 69
pulsazioni 90

sono preoccupato la signora della farmacia mi ha detto che la pressione va bene ma ero molto agitato probabilmente.
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le confermo che si tratta di normale variabilità pressoria.
[#7]
dopo
Utente
si effettivamente adesso e' 132 la massima.
Quindi diciamo che non devo prenotare una visita specialistica? cioe' non ho problemi di pressione alta?
[#8]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ripeto quanto detto nella prima risposta:
"Le variazioni che Lei riferisce possono essere considerate nella norma, ma se dovesse riscontrare spesso valori superiori al normale, anche in condizioni "basali", l'esecuzione di un Holter pressorio potrebbe aiutarci a confermare o escludere la presenza di ipertensione latente."
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
cosa si intende per basali? a che ora dovrei provarla? grazie
[#10]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per condizioni basali intendo in vari momenti della giornata, in condizioni di benessere fisico e psichico.
Comunque, Le confermo ancora una volta la mia impressione che Lei NON sia affetto da ipertensione arteriosa.