Cali di pressione immediatamente dopo pranzo

Buongiorno, vorrei chiedere un parere rispetto a quanto mi accade da un paio di mesi circa. In pratica due mesi fa dopo un pranzo con pizza+dolce+caffè, sono svenuta. mi sono ripresa in breve tempo, con l'aiuto del pizzaiolo che mi ha alzato le gambe e dato limone e zucchero. da allora ad ogni pranzo o cena, a volte sto ancora terminando di mangiare l'ultimo piatto, sento la pressione calare. Riesco a bloccare la discesa con acqua molto fredda, gatorade e zucchero. La mia pressione è di 107 su 67,è sempre stata così, un paio di volte all'anno infatti svengo sempre soprattutto se c'è caldo o se mi alzo molto velocemente, ma non mi era mai successo così frequentemente e mai appena mangiato, soprattutto pasti abbondanti. I miei battiti cardiaci a riposo sono 98. Vorrei gentilmente sapere secondo voi cosa potrebbe causare questa situazione e che ti tipi di controlli fare.
grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Signora,
basandomi unicamente sul Suo racconto vedrei indicata l'esecuzione di un ECG dinamico Holter ed un tilt-test. Naturalmente questo consiglio va confermato da una visita specialistica cardiologica "dal vivo", che potrà inoltre evidenziare la necessità di eventuali ulteriori indagini che il collega potrebbe reputare opportune.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr. Fedi, farò senz'altro gli esami indicati e la visita specialistica, non le nascondo che sono un pò preoccupata..mio padre ha avuto i polipi al cuore, due by-pass ed è morto d'infarto...non vorrei fossero problematiche ereditarie! Le farò sapere. Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Signora,
mi sento di tranquillizzarLa completamente: i sintomi che ha descritto non sono riconducibili in alcun modo con le patologie cardiache di cui ha sofferto Suo padre.
Cordilai saluti