Esame holter

Salve, ho 39 anni ed ho appena effettuato un esame Holter da 24 ore a seguito di strane tachicardie e battiti strani (extrasistole) molto fastidiosi, che da tempo insorgono, con frequenza quotidiana.
Il responso, denominato nello schema consegnatomi come "Impressioni e Note", recita come segue:
"Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Assenza di pause patologiche. Assenza di alterazioni del tratto ST-T indicative di ischemia miocardica nelle derivazioni esplorate. Rarissime extrasistole sopraventricolari, con una coppia".
Eventi Ventricolari : 0 (zero)
Eventi sopraventricolari: Battiti totali:16 ; Coppie:1 ;
Pause:3 (più lunga: 2,4 sec. alle ore 4:43)
Freq max:143 Min:50 Med:83

Vorrei sapere da qualche cardiologo un responso di tali risultati.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non vi è nulla di rilevante da segnalare, è un esame praticamente nella norma.
Le rarissime extrasistoli rilevate sono un reperto di frequentissimo riscontro e senza nessuna conseguenza sulla funzionalità del cuore, il cui effetto è soltanto fastidioso, nulla di più.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio il Dott. Fedi per la sua disponibilità, ero curioso, in merito, di sapere in cosa consistono gli eventi ventricolari, nel mio caso a 0 (zero) e gli eventi sopraventricolari, nel mio caso 16 con una coppia (?). Grazie.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nel Suo esame vengono descritti come "eventi" le extrasistoli, suddivise in ventricolari o sopraventricolari a seconda della loro origine. Nelle 24 ore di registrazione non vi sono state quindi extrasistoli ventricolari, mentre ce ne sono state 16 sopraventricolari (niente di grave!), in una occasione una dopo l'altra (coppia).
Spero di aver chiarito un po' i dubbi, anche se l'argomento è difficile da spiegare specie on-line.
Cordiali saluti