Versamento pleurico

Buonasera,
mia zia di 54 anni da circa 2 mesi è affetta da versamento pleurico e cardiaco con liquido emmoragico.
Ha subìto vari drenaggi e adesso ha 2 cateteri uno vicino al cuore e un altro vicino al polmone.
Sono stati effetuati vari esami tra cui tac e pet e tac con contrasto al torace che evidenziano alcuni linfonodi incapsulati.Quando si formano questi liquidi ha una specie di vomito e affanno non ha avuto ne febbre ne affanno ne tosse prima di tutto questo però il giorno prima ha avuto un dolore al torace.
7 anni fa ha avuto un tumore al seno ma piccolo e circoscritto e non ha avuto bisogno di chemio.L'esame citologico di 15 giorni fa evidenzia alcune cellule tumorali ma non si sa la provenienza.
Caro dottore può darmi una diagnosi?e adelle spiegazioni??
Sottolineo il fatto che è stata sempre sotto osservazione da vari medici tra cui anke ginecologici.

Grazie per un eventuale risposta

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Credo che il cuore (in realtà il pericardio che è la sacca che racchiude il cuore) sia solo il bersaglio di un fenomeno esterno all'apparato cardiovascolare. Credo sia da investigare il citologico positivo, come possibile causa del versamento emorragico.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro Dottore,
inizio ringraziandovi della risposta,ma volevo aggiungere che negli ultimi 4 giorni la situazione è peggiorata drasticamente.
Sono iniziati a nascere dei sintomi neurologici infatti per un periodo di tempo non è riuscita a riconoscere parenti e amici.Ad esso si aggiunge il fatto che non riesce a parlare e ha perso in parte appetito.
I medici dicono che può morire da un giorno all'altro anche se noi familiari non abbiamo ancora capito cosa di tanto grave sta affligendo mia zia.
Volevo sapere se con questi altri sintomi potevate fare un pò di chiarezza spiegandomi cosa poteva essere.

Grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Purtroppo non so cosa rispondere, ma le confermo che credo sia un problema di origine oncologica.
Provi a indirizzare, aggiungendo quante piu' informazioni possibili ai colleghi della specialità oncologica.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore

Cordiali Saluti