Frequenza cardiaca

Da circa 15 anni soffro di astenia, nei primi anni ho fatto numerosi accertamenti senza trovare la causa (tra le decine di esami anche un ecocardio risultato regolare), l’andamento è alterno ma in generale non mi limita nelle normali attività quotidiane. Di recente il medico mi ha suggerito una moderata attività fisica, utile anche per lievi disturbi d’ansia/depressione comparsi negli ultimi tempi, per cui assumo un laroxyl 10mg al gg. Ho fatto un ECG che è risultata regolare e poi ho iniziato a fare qualche passeggiata, ho pensato di utilizzare un cardiofrequenzimetro per non affaticarmi oltre misura, a riposo segna 80bpm, appena inizio a camminare va intorno ai 110 e poi si stabilizza intorno ai 135, se accenno una leggerissima corsa in pochi metri oltrepassa i 200 e in breve arriva a 240 quindi torno a camminare e si riporta intorno ai 140. Pensavo fosse dovuto al poco allenamento ma ora è un’anno che faccio camminate (circa mezzora 2 volte la settimana) ma la cosa non migliora anzi sembra il contrario. Come mai accade? Ho 40 anni, sono in moderato soprappeso (6Kg) e fumo una sigaretta al giorno.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Se in breve la frequenza letta sul cardiofrequenzimetro arriva a 240 bpm, l'ipotesi piu' probabile è che non sia affidabile il suo cardiofrequenzimentro, altrimenti il consiglio sarebbe quello di eseguire una valutazione cardiologica al piu' presto, ma credo piu' probabile la prima ipotesi.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per il consiglio, ho provato un cardiofrequenzimetro più affidabile e in effetti al massimo ho visto 182 bpm, poi si stabilizza a 179, (in quello vecchio è difettosa la fascia che sballa oltre i 170 bpm), mi sembra una frequenza piuttosto alta ma non sono 240.
Buon fine settimana.