Ecocardiogramma color doppler frazione di accorciamento

CARO DOTTORE. IL CARDIOLOGO CHE MI HA VISITATA HA SENTITO UN SOFFIO MESOSISTOLICO 1/2 AL ME E PER QUESTO MOTIVO HA VOLUTO SOTTOPORMI AD UN ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER.
L'ESITO DICE:CAVITà CARDIACHE DI NORMALI DIMENSIONI CON SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO NELLA NORMA. FUNZIONE SISTOLICA NORMALE. INDICI DI FUNZIONE DIASTOLICA NORMALI. APPARATI VALVOLARI DI NORMALE MOFOLOGIA. ASSENZA DI FLUSSI INTERCARDIACI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO. ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO. MISURE E CALCOLI MMODE/2D IVSD:0,806CM, IVSS:1,39CM, LVID:4,22CM, LVIDS:2,28CM, LVPWD.0,694CM, LVPWS:1,25CM, FS:46,1% EDV (TEICH):79,6, ESV (TEICH) :17,7 EF (TEICH): 0,778 LVMASS(C)D:93,9 GRAMMI DIAM.RAD.AO:2,50CM,ACS:1,75CM DIMENS.LA:3,36CM AOR ASC:2,02CM LA/LO:1,34.LE HO INVIATO DETTAGLIATAMENTE IL RISULTATO DELL'ECO PERCHE' VOGLIO SAPERE COME STA VISTO IL SOFFIO. POI VOLEVO CHIEDERLE RIGUARDO LA FRAZIONE DI ACCORCIAMENTO CHE HO LETTO SU ALCUNI GIORNALI IL SUO VALORE ESSERE COMPRESO FRA IL 35-44%.COME MAI IL CARDIOLOGO HA DETTO CHE VA TUTTO BENE, SE IO HO UN VALORE DI 46,1%. GRAZIE INFINITE PER OGNI CHIARIMENTO POSSIATE DARMI.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Confermo quanto detto dal suo cardiologo: Va tutto bene.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA. MA QUELLO CHE NON CAPISCO E'QUEL VALORE 46,1% CHE COMUNQUE SUPERA IL RANGE DI NORMALITA'.COSA VUOL DIRE? GRAZIE
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Che il suo miocardio si accorcia un po' piu' dei valori di riferimento del laboratorio dove ha eseguito l'eco, ma che sono pur sempre dati statistici.
Stia tranquilla va tutto bene.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
SE HO CAPITO BENE, VUOLE DIRE CHE I RISULTATI DI UN ESAME DIPENDONO DAL LABORATORIO CHE LI ESEGUE?E RIGUARDO AL SOFFIO,COSA MI PUO' DIRE?GRAZIE.
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Al soffio auscultato non corrispondono anomalie valvolari di significato patologico. Stia tranquilla anche per il soffio.
A disposizione per ulteriori consulti