Versamento pericardico post intervento duplice by pass

Gentile Dottore,
a metà aprile ho subito un intervento di doppio by-pass alle coronarie.Trascorsa la degenza in ospedale e presso una casa di cura per un mese e mezzo complessivo è risultato un versamento pericardico, prevalente lungo la parete postero-laterale del ventricolo sinistro cm 2,5 , lungo la parete anteriore ventricolo destro cm 1,3 e lungo la parete libera del ventricolo destro cm 1 senza segni di tamponamento.
Da un mese non ho miglioramenti con la seguente cura:
Lansox 30mg 1cp x 2/die
Tiklid 250mg x 2/die
Cardicor 2,5mg/die
Minitran
Triatec 5mg/die
Lasix 25mg 1cp
Torvast 20mg 1cp
Eskim 1g
Avodart 0,5 1cp
Omnic 1cp
Ibuprofene 600mg x2
Deltacortene 25mg x2
Vorrei avere un Suo parere sui rischi che corro e sulla cura che parrebbe non dare risultati.
La ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Il versamento pericardico è una complicanza relativamente frequente degli interventi cardiochirurgici. Di solito la nostra scuola prevede l' impiego di indometacina 50 mg due volte al di con un ottimo risultato. La terapia può essere eseguita se la funzione renale è normale, se il paziente beve almeno due litri di acqua al di e se è concomitante una buona protezione gastrica ( esomeprazolo 40 mg al mattino a digiuno). Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentile risposta.
Il cardiologo mi prospetta un intervento aprendo una finestra da sotto al braccio per aspirare il liquido, ma mi comunica allo stesso tempo che si tratta di un'operazione pericolosa e che nel mio caso potrebbe toccare il bypass con un rischio altissimo.Come mi devo comportare?La ringrazio ancora.Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Difficile da dirsi senza avere Rx, eco e TC. Sicuramente il collega chirurga ha le sue buone ragioni. Non posso dare alcuna opinione sensata, così per Internet. Auguri