Dolore/bruciore al cuore

salve,
ho 25 anni e premetto che ho una personalità molto ansiosa.
alcune volte sento come delle fitte al lato sinistro del petto, altre volte invece come un senso di bruciore sempre a sinistra e a volte anche più verso il centro del torace. altre volte ancora ci sento come se avessi preso una storta.
3-4 mesi fa ho fatto anche un elettrocardiogramma e un holter 24h perchè alcune notti mi capitava di essere nervoso e di sentire il cuore battere molto forte. agli esami era tutto ok, si è evidenziato solo un "blocco di branca destro incompleto" all'elettrocardiogrammma e mi è stato detto solo di stare più tranquillo.
quanto avverto questi dolori (ultimamente spesso) mi viene un'ansia pazzesca e ci sto molto male per via della paura.
altre volte sento come dei colpetti, tipo quelli che si sentono alle palpebre degli occhi o ad esempio al polpaccio delle gambe, come se facesse ta-ta-ta-ta velocemente al petto, anche se devo dire che mi sembra una sensazione superficiale e non profonda al cuore... ma poi chi lo sa...
secondo voi gli esami che ho fatto bastano per farmi stare tranquillo?
per ora non lo sono affatto!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Buongiorno. I doloretti che lei avverte non paiono di origine cardiaca ne' per tipo di dolore ne' per durata. IL blocco di branca destra e' una variante della normalita' e di quello non sipreoccupi assolutamente. Se poi anche l'Holter fosse risultato nella norma, staerei assolutamemte tranquillo. Ne parlerei con il suo medico per una etarpia ansiolitica. Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
l'ansia c'è sicuramente... ma mi chiedo il motivo di questi dolori che non riesco assolutamente a capire!!

inoltre sono dolori non sempre uguali, per esempio oggi ci avverto dei dolori come dei pizzichi interni (sempre al lato sinistro del petto).

mi garantisce che posso stare tranquillo?

è chiaro che quando avverto questi sintomi un po di paura la ho.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
stia tranquillo, non sono dolori anginosi; sono osteo muscolari
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie mille dottore.
comunque sono veramente ansiosissimo... alcune volte salto nel sonno e mi viene un batticuore fortissimo.
altre volte invece sento il cuore battere in gola!!
quando ho questa specie di attacchi di ansia (o come si chiamano loro) ho la sensazione di avere anche difficoltà nel respirare e faccio dei respiri profondi. credo sia la paura a provocarli e non certo il cuore, vero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
possiamo andare avanti a giornate...non e' il cuore. Se l'ansia le riduce la qualita' di vita bisogna che lei consulti uno specialista che non sia cardiologo. Cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
la ringrazio ancora per la risposta.
se posso, mi permetto di porle un ultima domanda:
secondo lei sentire i nervi del collo (a volte a destra a volte a sinistra) induriti e dolenti (come una specie di torcicollo, che da il bisogno di prendere un sospiro profondo) può essere legato a qualche problema cardiaco (magari le vene del collo che vanno al cuore)?
ovviamente è solo un mio dubbio... la domanda è generica...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce al collo non hanno a che fare col cuore. Cordilamente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
a questo punto non mi resta che ringraziarla e porgerle i miei più cordiali saluti.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

l'ansia , come tutte le altre emozioni, si manifesta non solo a livello cognitivo, ma anche a livello fisico, ovvero con il corpo noi sentiamo di essere in uno stato ansioso.
I sintomi più comuni sono: fame d'aria, sudorazione eccessiva, tachicardia, giramenti di testa, in alcuni casi anche depersonalizzazione e derealizzazione.
Ciò significa semplicemente che il corpo ci manda dei segnali per avvisarci di una situazione che potrebbe essere pericolosa.
Se dobbiamo attraversare un incrocio stradale è sensato provare un po' d'ansia; ben diverso è se Lei è comodamente a casa sua o a letto.
In questo caso Le suggerirei di contattare uno psicologo per una diagnosi adeguata.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mi scusi dottore, mi è venuto un ultimo dubbio.
alcune volte sento al centro della gola (diciamo proprio alla base della gola, poco sopra il petto) una specie di colpetto. non so descrivere bene il sintomo, è come se avvenisse un movimento strano come un tremolio, però è velocissimo.
secondo lei da cosa può dipendere? sarà il cuore?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi se continua così ci vado io dallo psicologo.... NO il cuore non è il suo problema.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
eheheh ci mancherebbe...
no io ho chiesto solo perché questi vari sintomi li avverto anche quando non ci penso affatto...