Quindi bere molta acqua

Salve Signori medici, vorrei avere una delucitazione su una questione, BERE MOLTA ACQUA fa bene o fa male a coloro che soffrono di ipertenzione? Due giorni fà mi sentivo senza forze, stanco e misurando la pressione a casa con l'apparecchio digitale risultavano in media valori di 110/60. La guardia medica mi disse che poteva essere un fatto legato al caldo e al fatto di non bere molta acqua. Personalemente, non bevo molta acqua, ci sono dei giorni che bevo un bicchiere a pranzo e uno a cena, infatti solitamente urino pochissimo, alcune volte solo due volte al giorno. Sono ormai due giorni che, seguendo il consiglio della guardia medica, bevo molta acqua, circa due litri al giorno e sono due giorni che la pressione è aumentata, in media 125/65.
Quindi bere molta acqua, mi fa bene? Tendenzialmente ho la pressione alta essendo per mia natura un tipo molto ansioso, per alta intendo in media 140/80 quando sono agitato, inoltre soffrendo di crisi ansiose, in queste occasioni la pressione aumenta di più.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
comunicazione tra professionisti: commento non visibile all'utenza
Dobbiamo tutti bere molta acqua. Lei deve pensare che solo con la respirazione perdiamo circa un litro di acqua, più c è la sudorazione, poi le urine e poi anche le feci che contengono acqua. Dobbiamo assumere circa due litri di acqua al di, a parte quella contenuta nei cibi che mangiamo. Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini
Specialista in CArdiologia
Medicina di Urgenza Universitaria