Cuore e gastrite

Gentili dottori,sono federico ed ho 17 anni,è da quando sono piccolo che soffro di gastrite,ma ultimamente non sono stato tanto bene con il cuore,mi sento come un "tuffo al cuore" e rimango senza respiro x un secondo e poi sento anche che mi si aumentano i battiti,questo succedo un po di volte al giorno.
L'altro giorno sono andato dal dottore di famiglia e mi ha detto che il cuore non c'entra niente è un problema di extra sistole dovute dalla gastrite.
Per sicurezza mi ha detto di fare la prova dello sforzo,almeno eliminiamo proprio che ci siano problemi al cuore.
Preciso anche che sono un tipo molto anzioso..vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Volevo sapere come posso curare queste extra sistole e la gastrite..??
Un ultima domanda,è normale avere delle extra sistole a 17 anni..??
Grazie..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tenga conto che su 120.000 battiti di un cuore sano 1000-1500 extrasistoli sono considerae a bassa incidenza. Certo ci sono tanti tipi di extrasistoli. Tenga conto che quelle che si avvertono sono per lo piu' quelle innocenti, per motivi che e' un po' complesso spiegare qui. In ogni caso qyualsiasi spina irritativa (gastrite, ernia jatale, esofagite, coalcolosi della colecisti, etc..) si manifestano spesso con extrasistoli noiose ..ma innocenti. Stia sereno. Cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore..ma c'è un modo per prevenire queste extrasistole..??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No..certo se ha davvero rapporti con la gastrite curi quest'ultima con farmaci e con misure igienico-dietetiche che il suo Medico curante sapra' senz'altro consigliarle. Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Va bene...Grazie