Un ragazzo che prende molti integratori

CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM..... SONO UN RAGAZZO CHE PRENDE MOLTI INTEGRATORI A BASE DI CREATINA E PROTEINE PER L' AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE... MI ALLENO DURAMENTE IN PALESTRA.... PRENDO TRE CAFFè FORTI ALLA MATTINA PRIMA DI ALLENARMI..... DA QUALCHE GIORNO ACCUSO BATTITI DEL CUORE ACCELERATI ACCOMPAGNATI DA EXTRASISTOLIA IN TALUNI CASI..... VORREI SAPERE SE LA CREATINA E LE PROTEINE POSSONO INFLUIRE SU QUESTO O SE LA CAUSA è IMPUTABILE AL CONSUMO DI CAFFè E ALL' ALLENAMENTO INTENSO..... GRAZIE......
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
L'uso, anzi l'abuso di creatina e di proteine è senz'altro nocivo e causa molti problemi in svariati organi ed apparati compreso quello cardiovascolare (e spesso non basta per ottenere i risultati sperati in termini di massa muscolare per cui si è tentati di passare all'utilizzo di sostanze anabolizzanti, vietato dalla Legge e con risultati disastrosi per la salute), ma i sintomi che descrive non appaiono essere collegati a questa cattiva abitudine.
Anche l'assunzione di tre caffè in unica soluzione è sconsigliabile, e potrebbe causare transitorio aumento della frequenza cardiaca ("accelerazione del battito").
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta, avrei un ultima cosa da chiederle se possibile... circa 6 mesi fa ho assunto per un periodo il mesterolone( proviron) e lo stanazolo(WINSTROL) consigliati da un personal trainer per guadagnare forza e massa muscolare.... tuttavia a metà ciclo ho dovuto interrompere il trattamento per effetti collaterali tra i quali molta ansia, vertigini, senso di svenimento, vampate di calore e dispnea accentuata..... la farmacista alla quale mi sono rivolto mi ha risposto che non sono effetti collaterali comuni imputabili al farmaco..... ora ogni volta ke assumo compresse di qualsiasi tipo per un periodo accuso effetti collaterali simili con extrasistolia.... vorrei sapere se la causa è di natura psicosomatica o organica.... premetto che non ho mai sofferto di diturbi d' ansia e che non ho mai avuto attacchi di panico.... grazie per la disponibilità e attendo una sua risposta dal momento che per ovvi motivi non ho mai parlato al mio medico curante di queste cose.....