Il mio più grande problema è quello

Gentili Medici,
sono una ragazza di 20 anni. Premetto che sono molto ansiosa, ho avuto degli attacchi di panico ma sono sempre riuscita a gestirli senza nessun aiuto. il mio più grande problema è quello di "fissarmi" su determinate malattie, in particolare ho una paura terribile delle malattie cardiache.
In questi giorni in cui ho ripreso le mie normali attività (studio) a volte mi capita di avvertire degli attacchi di tachicardia improvvisa che durano qualche minuto, mi è capitato anche mentre sono seduta o a letto. Tante volte riesco a percepire nitidamente il battito anche se sono in movimento. E' normale?
Inoltre ho notato che quando inspiro il battito tende ad aumentare, mentre se trattengo il respiro il battito è regolare.
Non soffro di ipertensione, anzi quest'estate l'ho avuta quasi sempre su valori bassi (90-60) ma sono riuscita a rialzarla grazie a degli integratori (Polase) e ad una dieta più ricca di sale.
Credete che possa soffrire di qualche patologia cardiaca? Dovrei fare qualche accertamento?
Vi ringrazio per l'attenzione e soprattutto per l'ottimo servizio che fornite a noi utenti.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti noi quando inspiriamo aumentiamo la frequenza cardiaca. Si chiama aritmia respiratoria, ed è tipica delle persone come lei, giovani. Purtroppo con il passare degli anni questo fenomeno è molto ridotto. Io le sconsiglierei di fare una valanga di esami. Se la tranquillizzasse, pero, faccia una registrazione di 24 ore dell ECG (esame holter). Cordilaita. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio e per avermi tranquillizzata. Ho notato che diminuendo i caffè e i tè il problema si è attenuato.
Cordialmente
Lisa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfetto. Grazie per avermelo comunicato. Buona serata. Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie a Lei e a tutti i suoi colleghi per l'ottimo servizio che fornite.
Buona Giornata
Lisa