Sincope

gentili medici

sono un ragazzo di 25 anni, credo di avere uno stato di salute generale buono, pratico attività fisica normalmente, non ho precedenti in famiglia di problemi al cuore;
l'altra sera io ed un mio amico siamo stati importunati da un gruppo di bulletti, che hanno iniziato a spintonare e dare qualche buffetto sul viso del mio amico, mentre cercavo di far mantenere la calma devo aver perso i sensi e sbattendo il capo a terra devo riaver preso coscenza; infatti mi sono rialzato subito senza essermi reso conto di ciò che era successo; non ricordo di aver avuto segni premonitori come sudorazione o offuscamento della vista;
volevo sapere se una sincope immediata senza prodromi dovrebbe essere associata a casi più gravi o può cmq essere ricondotta a cause emozionali?

un altra informazione che non so se può avere rilevanza è che durante la serata avevo consumato due birre ( non mi sentivo sotto l'effetto dell'alcol, le avevo assunte in circa un ora ; dall'accaduto era passata almeno un altra ora )

un altra informazione quando è che si dovrebbe ricorrere al tilt test?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa più probabile è che abbia iperventilato a causa dello stress e delle due birre. Il ciò comporta spesso una lipotimia, che si differenzia dalla sincope perché è più progressiva della sincope. In pratica se lei fosse caduto improvvisamente perdendo la postura, il trauma cranico sarebbe stato di una certa rilevanza, con almeno un ematoma. Se ciò non fosse successo è segno che lei, anche se non lo ricorda, si è accorto di svenire e quindi è scivolato a terra. Il tilt test si esegue quando Holter ed ECO sono negative. Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente

purtroppo ho l'ematoma ed anche il colpo di frusta probabilmente dovuto al fatto che sono cascato senza potermi accasciare; per ora il mio medico mi ha detto di fare una tac al cranio!
circa due anni fa ho avuto una lipotimia dovuta all'analisi del sangue, senza svenire, ma con capogiro sudorazione fredda e viso pallido non mi ricordo di aver provato nulla del genere l'altra sera;
ed è questo che mi fa preoccupare un pò.

grazie per la sua celere risposta dottor cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La TC si impone ovviamente. Poi dovrà programmare un holter cardiaco ed un tilt test. Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, spero solo non dovrò aspettare troppo per fare la tac!