Il problema non è mai finito mi accadeva solo più raramente ma

buongiorno dottore. sono una ragazza di 18 anni. dall'anno scorso mi succede spesso di avere momenti in cui il cuore sembra essere impazzito, come se mi salisse in gola, il battito aumenta, non riesco a sentire niente se non il suo suono. comincia a mancarmi il fiato ed è come se dovessi svenire finchè tutto non finisce. ovviamente appena questo problema è cominciato mi sono rivolta al mio medico, che convinto dipendesse dallo stress e dalla mancanza di sonno mi ha dato della valeriana per dormire. purtroppo il problema non è mai finito mi accadeva solo più raramente ma per non preoccupare mia madre, che è super ansiosa, ho lasciato perdere. ieri sera purtroppo mi è ricapitato ma molto peggio delle altre volte tanto che le mie amiche mi hanno dovuto far stendere per strada.
vorrei sapere se è effettivamente una stupidagine dovuta allo stress o se dovrei prenderla più seriamente e fare dei controlli.
grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dovrbbe eseguire un ECG dinamico secondo Holter ( registrazione di 24 ore dell ECG) ed un ecocolordopller cardiaco. Se vuole poi mi invii il referto. Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ma cosa potrebbe essere?
nella mia famiglia soffrono quasi tutti di malattie al cuore: mia madre, mio nonno ed i miei zii...dal lato paterno invece non saprei...
sono un pò preoccupata ora, mi scusi se le sembro pesante ma prima di parlarne con mia madre vorrei saperne un pochino di più.
grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Potrebbero essere crisi di tachicardia parossistica sopraventricolare, banali ma molto noiose. Se poi avesse, finite le palpitazioni, impellente bisogno di urinare, la possibilità che lei abbia queste extrasistoli è ancor più probabile. Ma non si stia a preoccupare più di tanto, perché le ripeto sono fastidiose e sono benigne e possono essere curate se lei ne fosse davvero affetta. Facci gli esami che le ho consigliato, ed ovviamente ne parli con i suoi, con tranquillità . Tra l altro li a Chieti avete un ottima cardiologia universitaria. Cordialmente . Cecchini