Tachicardia e aumento della pressione in presenza di febbre

Salve gentili dott.ri, sono un ragazzo di 24anni senza nessuna patologia significativa.

Il mio problema è il seguente: quando mi capita di avere un episodio febbrile di qualunque origine sia una febbre influenzale o dovuta a un infezione, mi rendo conto che mi salgono subito le pulsazioni cardiache e di conseguenza la pressione.

Premetto che di natura ho i battiti sempre un po' alti compresi tra gli 85/95 al minuto ma questa non è una novita perche anche mio padre e mia nonna, pur essendo dei soggetti san,i hanno sempre avuto i battiti un po' alti.

Io so che la febbre comporta sempre un aumento delle pulsazioni, ma nel mio caso la cosa mi sembra un po' esagerata perché mi basta che la temperatura corporea superi i 37.5 che i battiti mi salgono fino a 110/120 al minuto e la pressione arrivi a misurare tra i 140 su 100.

Alcune volte anche150 su110 e tale picco di pressione rimane invariato per tutta la giornate a meno che la febbre non mi scenda, quindi mi è capitato di stare alcune volte anche 24/48 ore con la pressione sempre su questi valori e la tachicardia.

Ora dico io è normale che per una febbre anche bassa mi si sballino così tanto i valori pressorei e cardiaci?

Premetto che sono un soggetto normoteso con una pressione che varia sempre tra i 110/65 ai 120/80, e ripeto che questi episodiche vi ho descritto mi capitano solo ed eslcusivamente quando mi viene la febbre, per il resto i miei valori sono normali.

Ne ho parlato più volte con il medico di famiglia e l'unica risposta che mi ha dato è stata quella di prendere alcune gocce benzodiazepine quando ho questi episodi in modo che l'ansiolitico faccia scendere i battiti e di conseguenza la pressione.

Però il fatto che non mi convince è che la mia non è una questione ansiosa ma è una questione che si presenta solo in caso di febbre.

Grazie per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungato, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' normale che le pulsazioni cardiache aumentino durante la febbre, così come la pressione arteriosa sale in caso di ansia, dato che se la misura spesso.. Se fosse fumatore, inoltre, questi episodi di tachicardia e di valori aumentati sarebbero oltremodo scontati. Buona sera.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque non sono un fumatore e per quanto riguarda il fatto di misurare la pressione non la misuro spesso, solo che mi è capitato di monitorare per qualche giorno la pressione dopo gli episodi febbrili per vedere se i valori ritornavano nella norma e così è stato.

Quindi lei mi mi sta dicendo che è normale che in caso di febbre i battiti e la pressione salgano così tanto?

Sinceramente con tutte le persone con cui ho parlato non ho mai riscontrato una persona che ha questo problema simile e anche il medico di famiglia mi ha detto che in effetti questi valori sono un po' alti.

Sinceramente sapere che quando ho la febbre il mio cuore sta tutto il giorno "sotto sforzo" non mi fa stare molto sereno anche se non mi sono mai spaventato e neanche agitato in queste circostanze.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si può essere normale. Se ha tuttavia familiarità con l'ipertensione, per tranquillità si sottoponga ad un holter pressorio delle 24 ore, per avere un quadro più completo. Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
salve dottori vi sto scrivendo per esporv o stesso problema ke ho esposto 2 mesi fa..però quasta volta vorrei più di un parere..il dottor Cecchini mi ha risposto tempo fà dicendomi che è normale ke in presenza di febbre aumenti il ritmo cardiaco è questo lo sapevo già...ma come ripeto nel mio caso non si tratta di un semplice aumento della battito..ma di una vera è propria tachicardia ke non mi da tregua durante la febbre..mi fa stare troppo male..mi basta avere un po di febbre ke i battiti mi salgono alle stelle..ripeto 120 battiti al minuto..e una pressione costantemente sui 150/100!!io mi domando è normale che quando ho la febbre sto anke 48 ore con questi valori ke non scendono,a meno che non mi scenda la temperatura sotto i 37 circa..tra l'altro non sono un soggetto ansioso..ho cercato di esporre questa domanda a decine e decine di persone..non ho trovato neanche una persona che abbia dei valori pressori come i miei in presenza di febbre..addirittura neanche gente cardiopatica come un mio caro amico..per favore dameti una risposta perchè è impossibile che sia una cosa normale..se fosse una cosa normale dovrebbe essere molti ad avere questo problema..so che ognuno di noi è diverso e reagisce in modo diverso..però non riesco ad accettare ke un po di febbre mi faccia impazzire il cuore e la pressione..un po mi preoccupo anche che durante gli episodi febbrili possa avere anche un malore visto questi costanti valori,e continuo a precisare che quando non ho la febbre i mie valori pressori e le mie pulsazioni sono normali,anzi alcune volte ho anke un po la pressione bassa..spero di ricevere una risposta che mi faccia chiarire un po le idee
[#5]
dopo
Utente
ma perche non mi risponde piu nessuno???
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter Pressorio ed un Holter cardiaco e mi faccia pervenire le risposte. Cordialita'
cecchini