Ritmo da pm normale attivita' atriale sinusale nella norma frequenti bev singoli, in coppia, una

Gentile dottore,
circa un anno fa sono stato sottoposto ad intervento di ablazione per fibrillazione atriale e impianto di pace maker, a seguito di un controllo con holter per 24 ore ho avuto il seguente responso:
RITMO DA PM NORMALE ATTIVITA' ATRIALE SINUSALE NELLA NORMA FREQUENTI BEV SINGOLI, IN COPPIA, UNA TRIPLETTA.
Non sono tranquillo, mi devo forse preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non si deve preoccupare. La tripletta era ventricolare o sopraventricolare?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla per la sua disponibilità e la sua gentilezza e mi permetto nuovamente di disturbarla per descriverle meglio il referto dell'holter:
RR
Durata 23:52:54 FC media 62 bpm SD 0ms
Battiti 90023 FC min 58 bpm (08:08:00) pNN50 33
Artefatto 00:01:46 FC max 122 bpm (07:38:00) rMSSD 173 ms
AFIB 00:00:00
Famiglie
Totale 21
Analizzati 1238 (100%) Atipico (ch3)
Ventricolari
VEB 1051 CPT 9
AIVR 5 VT 11
Più lungo 5 Battiti(12:27:37)Più lungo 13 Battiti (07:39:17)
FC min 62 bpm (07:39:40) FC max 160 bpm (07:38:36)
Sopraventricolari Conduzione
ST
Conclusioni
Ritmo da PM normofunzionale per tutta la durata della registrazione.
Attività atriale sinusale in parte spontanea in parte stimolata
Frequenti BEV singoli, in coppia, una tripletta.

Spero di essere stato più chiaro nelle spiegazione e la ringrazione ancora per la sua disponibilità.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La situazione non e' malvagia, purtuttavia ci sono degli episodi di aritmia atriale che possono essere dominati con farmaci. E' meglio che consulti il suo Cardiologo curante. Ma, le ripeto, non c''e niente di particolarmente preoccupante. Cordialita'. Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per avermi rassicurato e sicuramente seguirò il suo consiglio.
Anzi approffitto per chiedergliene un altro.
Allo stato attuale delle cose secondo lei è sconsigliabile andare in bicicletta a livello amatoriale due o tre volte la settimana?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non le puo' far che bene. Buona giornata. cecchini