Dispnea

buongiorno, da alcuni giorni ho difficoltà nel respiro, il che avviene saltuariamente nel corso della giornata, specie di sera quando mi corico. L'episodio dura da una mezz'ora a diverse ore, la notte mi sveglio di soprassalto in debito di ossigeno. E' come se dovessi forzare la respirazione involontaria. A questo si accompagna un senso di stordimento e di pressione sul naso, palato, fronte e spuntano anche delle occhiaie scure. Quando il tutto sparisce sento un forte bisogno di urinare. Ho eseguito un eco color doppler ma il risultato è negativo salvo alcuni leggeri prolassi alle valvole mitralica tricuspide e aortica. Riferisco inoltre di soffrire di reflusso gastroesofageo. L'ecografia, anche se eseguita in assenza dell'episodio di difficoltosa respirazione, esclude comunque la presenza di uno scompenso? Grazie. saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Di sicuro non si tratta di scompenso cardiaco!
A mio parere sarebbe necessario sottoporsi ad una valutazione otorinolaringoiatrica, e successivamente ad un polisonnogramma per evidenziare l'eventuale presenza di sindrome delle apnee ostruttive.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
la ringrazio dottore. saluti