Pressione e frequenza cardiaca

buongiorno, sono un soggetto di 28 anni e ho sofferto di ipertensione. vorrei sapere se è possibile misurare (o avere una sommaria indicazione) la pressione arteriosa dal polso. lo chiedo perchè non ho un apparecchio in casa (e ,anche avendolo, non so usarlo, quelli automatici non son affidabili) e talvolta vorrei sapere il valore della mia pressione senza dover andare dal medico. so che dalla frequenza e dalla "forza" del battito si ha un'indicazione sulla pressione. è vero?
[#1]
Dr. Carlo Maggio Cardiologo 39 4
Salve.
Mi dispiace doverle comunicare che non è possibile misurare la pressione arteriosa dal polso. Anzi, gli apparecchi per misurare la pressione arteriosa (sfigmomanometri) da polso non sono consigliati. Le consiglio di acquistare un buon apparecchio da braccio digitale, affidabile e semplice da usare (esempio alcuni modelli della Omron o della A&D)
Grazie per l'attenzione e mi scusi per la brutta notizia.

Dr. Carlo Maggio - Cardiologo
www.salusproject.it
www.carlomaggio.blogspot.com
www.carlomaggio.it