Ecocardiocolor doppler

Salve dottore ho appena fatto l'ecocardiocolor doppler e sono un po' spaventata. Sono molto ansiosa quindi il medico mi ha fatto l'esame con una frequenza alta, ma non posso farci niente, ero terrorizzata e continuo ad esserlo. Risultato: Camere cardiache nei limiti per diametri cavitari e spessori parietali. Sezioni destre nei limiti. prolasso del lam che si mostra ispessito. Aorta tricuspide. Onda a palmonare presente. Lieve sbandamento destro convesso del SIA, che appare integro. Ipercinesia globale, cinesi segmentaria normale. Pericardio indenne. Al doppler normale pattern mitralico, insufficienza mitralica di grado lieve, assenza di shunts patologici. Prima avevo solo il prolasso e una lieve insufficienza, adesso? Mi sono fatta spiegare quello sbandamento, ma mi devo preoccupare? Per piacere, aspetto una risposta con ansia. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , lei ha un ecocolordoppler cardiaco tipico di una ragazza giovane e magra. È quindi normale. La smetta di essere inutilmente preoccupata. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie dottore! La mia ansia a volte mi fa sentire ogni battito, vorrei tanto smettere di essere così! Dottore perchè la magrezza influisce? Un'ultima domanda se posso: questo ecocolordoppler esclude la possibilità di pfo? glielo chiedo perchè soffrendo di alcuni episodi di emicrania aura, vorrei evitare di fare l'ecocardio transesofageo! Grazie mille, mi ha rassicurata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' menzione di difetto del setto interatriale, innanzitutto, anzi c'e' scritto "assenza di shunts". e poi la pervieta' del forame ovale NON ha niente a che vedere con l'emicrania, nel modo piu' assoluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Dottor su internet allora si leggono tante notizie non vere! Mi ero insospettiva perchè ho letto sbandamento del SIA, purtroppo l'ignoranza non aiuta noi pazienti! Le auguro di trascorrere una splendida giornata, spero un giorno di incontrare un medico come lei!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, lo "sbandamento del setto e' comunissimo. Con gli apparecchi moderni si vedono cose che solo 5-10 anni fa non si potevano vedere. Sono particolari che fanno parte della normalita' . Un paziente con i capelli biondi non e' anormale rispetto a chi ha i capelli neri. Pero' sulla carta di identita' ha scritto "capelli biondi". Ho banalizzato la cosa, ma piu' o meno e' cosi'. Stia serena. cecchini.
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Tutto chiarissimo, grazie ancora e complimenti per la disponibilità!