Fitte al torace

Buonasera.
Ho 41 anni e oggi ho avuto delle piccole fitte lievi al centro del torace, altre volte mi venivano a sinistra, (non sono simili a fitte intercostali), ma come se venissero dal cuore. Poi mi sentivo calda e sudavo un pò, con il torace un pò chiuso.

quando mi venivano in primavera l'ho detto al medico ma aveva detto che non era niente.

Certe volte mi vengono questi tipi di fitte o come se qualcosa si muovesse, non so come spiegare, se da parti cardiache.

Non ho mai avuto problemi cardiaci.

Ma questi tipi di fitte che sembrano venire dal cuore, possono dipendere anche da problemi bronchiali?

Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
le possibili cause dei dolori toracici sono innumerevoli, e gran parte della diagnosi differenziale si basa sulla descrizione delle caratteristiche del dolore stesso e sull'esame clinico del paziente.
Con questo mezzo ovviamente è possibile valutare solo il primo punto, e dal Suo racconto non si evidenziano sospetti su una possibile origine cardiaca del sintomo. Il medico di famiglia, dopo averLa visitata, potrà tranquillizzarLa definitivamente, oppure richiedere gli esami integrativi che a suo giudizio dovessero risultare necessari (visita cardiologica, pneumologica, ecografia addominale, eccetera).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo