Extrasistoli e gravidanza

buongiorno, sono una donna di 35 anni,
da qualche mese avvero diverse extrasistoli, che a volte si susseguono tanto rapidamente da provocarmi fiato corto e sensazione di dolore al peto. ho effettuato un holter che ha rilevato 135 extrasistoli ventricolari monomorfe, ma ci sono giorni in cui ne avverto molte di più, fino a 100 in mezz'ora. in genere le avverto in vari momenti della giornata, sia a riposo che sotto sforzo, sia a stomaco pieno che a digiuno. L'ecocardio ha riscontrato solo un lievissimo prolasso mitralico. Non fumo, non bevo alcool, bevo due caffè al giorno e non sono ansiosa, ma quando le extrasistoli si susseguono rapidamente mi spavento, perchè ho la sensazione che il cuore possa fermarsi. vorrei sapere se questo può accadere o no con la mia sintomatologia. inoltre vorrei programmare una gravidanza e vorrei saprere se le extrasistoli possono costituire un problema per la gravidanza e viceversa se la gravidanza potrebbe peggiorare il problema delle extrasistoli.
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
l'extrasistolia che Le è stata riscontata all'ECG Holter è del tutto benigna e non riveste alcuna rilevanza clinica (e tanto meno il Suo cuore potrà "fermarsi" in seguito ad essa).
Continui ad adottare l'attuale stile di vita e viva con la massima serenità la prossima gravidanza.
Auguri!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo