Amiloidosi?

Salve, sono un nuovo utente, maschio 18 anni compiuti da poco.
Sono alto 170 cm per circa 81kg.Da poco tempo ho notato che alzandomi dopo un lungo periodo di tempo dalla posizione seduta, per pochi secondi sento come uno sbalzo pressorio, inoltre, un anno fa, eseguendo un ECG mi hanno diagnosticato un piccolo soffio cardiaco da "reflusso", essendo io molto agitato (tanto da scriverlo nel referto)il cardiologo ha detto che è normale e che comunque avrei potuto indagare con un EcoCardioGramma che per paura di "falsare" non ho più fatto.
Da molti anni (circa 4)soffro di sporadici episodi di diarrea (1 volta al mese)che non siamo (io e il mio medico)mai riusciti ad associare ad un particolare alimento.
Cercando su internet ho scoperto che questi sintomi potrebbero essere compatibili con l'amiloidosi; sempre su internet ho letto che essendo difficile da diagnosticare i vostri Colleghi potrebbero non averla mai considerata.
Siccome non so che incidenza abbia questa grave malattia sulla popolazione della mia età vi chiedo se sia il caso di indagare ulteriormente.
In tal caso cercherò di mettere da parte l'ansia e affrontare tutti gli esami, sempre che riesca a "convincere" il mio medico a prescrivermeli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi, i suoi sintomi non fanno certo parte del quadro dell amiloidosi. Si tranquillizzi pertanto e ne parli col suo medico. Cerchi di non passare troppo tempo su Internet...a diciotto anni si dovrebbero avere interessi più fisiologici. Cordialità. Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la celere e confortante risposta; ritiene che eseguire un Ecografia sia eccessivo?

...Per il futuro mi diletterò in attività ben diverse.
Con simpatia. Buona Serata e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un ecografia non si nega a nessuno. Cordialità. Cecchini