Fibrillazione: terapia farmacologica o intervento?

Egregi Dottori,
desidererei cortesemente un vostro parere riguardo ad un caso familare di un paziente 40enne affetto da fibrillazione atriale da 4 anni. Riassumendo la storia clinica:
-2006, si scopre la fibrillazione;
-inizio 2007, cardioversione dopo terapia con cumadin a cui non fa seguito alcuna terapia farmacologica;
-si eseguono analisi cliniche approfondite che escludono cause derivanti da problemi epatici o di tiroide, ecocuore ed elettrocardiogramma effettuati periodicamente e con esiti normali, pressione sanguigna spesso bassa, holter pressorio che non rivela alcuna anomalia a parte la leggera ipotensione;
-2008, si ripresenta la fibrillazione atriale, il paziente è trattato con cumadin, a dosi crescenti causa graduale assuefazione, e dopo quattro mesi viene effettuata la seconda cardioversione;
- fa seguito da allora ad oggi la terapia com almarytm 100mg (1 cp ogni 12 ore), ma nel corso della terapia si manifesta periodicamente la fibrillazione, con tempi non costanti e con episodi non ricollegabili nè a sforzi fisici nè ad altro tipo di impegno o coinvolgimento psichico.
Ci domandiamo ragionevolmente: è possibile che si sia col tempo sviluppata una farmacoresistenza anche all'almarytm come succede con gli scoagulanti(cumadin)?
E nel caso affermativo: esiste una terapia farmacologica, una innovazione farmacologica, che consenta di tenere nel normale ritmo sinusoidale un cuore fibrillante oppure, l'unica strada percorribile, non con poche perplessità e paure, è quella dell'ablazione?
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, non c'e' come dice lei "assuefazione" ne' al Coumadin ne' all'alamarytm.
data tuttavia la giovane eta' della paziente conviene senz'altro pensare all'intervento di ablazione. Cordialita'. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi non esiste terapia farmacologica innovativa rispetto ad almarytm? Ho capito bene? In TV avevamo sentito parlare del Dronedarione. In Italia non è ancora disponibile?
E nel caso di una decisione per l'intervento di ablazione:
E' sufficente intervenire una sola volta per risolvere?
E quali sono i centri specializzati in Italia?
Ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si il dronedarone l'ho gia' impiegato in alcuni casi ed e' un bel farmaco..e puo' assumerlo senza problemi. Ma le raccomando l'anticoagulante ...a vita.