Pressioni retrosternali

Egregi dottori,sn Ale ho 22 anni e peso 64kg fumatore di 6/7 sigarette al dì, vi scrivo perche ho un problema, da mesi soffro di piccole pressioni toraciche, e fitte anche al centro delle spalle, alche ho eseguito:
-holter dinamico, negativo tranne un episodio di bradicardia notturna
-ecocardio, negativo apparte appiattimento sistolico del lembo mitrale senza caratteristiche del prolasso
-rx torace negativa
-spirometria negativa
-ecg da sforzo, perfetto
-ecg a riposo e visita cardiologica negativa.
-pressione media 100/60
Da poco ad esso si è accompagnato un lieve affaticamento,essendo una persona ansiosa si puo pensare che cio sia provocata dall'ansia, oppure dovrei fare degli accertamenti specifici, non ne capisco molto di medicina, ma mio suocero (cardiopatico) continua a pensare che questo sia dovuto ad un problema al cuore avendo avuto sintomi simili, e quindi non riesco a stare tranquillo, e poi scusate la banalita delle mie domande, cosa potrebbe determinare un infarto alla mia eta senza problemi di colesterolo, ne di pressione alta tantomeno di cardiopatie familiari? mi scuso per il disturbo, e vi porgo i piu cordiali saluti...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
statisticamente lei ha possibilita' di problemi cardiologici attorno allo zero...
detto questo, chi ha un prolasso mitralico ha spesso la sintomatologia che lei descrive, il che non ha niente a che vedere col cuore. esegua un ECG sotto sforzo, se questo la tranquillizzasse. cordialita'. cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata, e per avermi tranquuillizato comunque si ho eseguito un test da sforzo al cicloergometro su pedana mobile a luglio ed è negativo:
motivo interruzione: esaurimento muscolare
conclusioni:test massimale 91%, assenza di modifiche di natura ischemica, normale la p.a, normale incremento e lento decremento della f.c. assenza di exstrasistoli ventricolari.
Quindi secondo lei posso tranquillamente riprendere le mie attivita fisiche in palestra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che si. buona giornata. cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
A lei... cordiali saluti
Ale