Aritmia ansia

Salve a tutti.
Ho 25 anni, e da circa 3 soffro di ansia generalizzata.
Ma il mio problema attualmente è un altro!
palpandomi il polso radiale mi sembra di notare un battito irregolare, simile ad un aritmia sinusale respiratoria ma a mio parere molto accentuata.espirando mi sembra che improvvisamente il cuore rallenti, per poi aumentare alla successiva inspirazione.Ho avuto anche alcuni attacchi di tachicardia con elevate frequenze che si risolvevano spontaneamente in pochi minuti ma che, inutile dirlo, mi lasciano in uno stato di preoccupazione, soprattutto nel timore che possano ripetere.
Normalmente presento, a riposo, una frequenze di 60-65 bpm e non ho mai avuto episodi sincopali, ne affanno sotto sforzo.
Fino a qualche anno fa mi sottoponevo annualmente a visite medico sportive, sempre perfette (ma era anche un periodo in cui non soffrivo ancora d'ansia!) e anche l'ultimo ecg eseguito un paio d'anni fa non presentava anomalie.
Quello che volevo chiederVi è se la mia sintomatologia è solo una somatizzazione dello stato ansioso o se devo preoccuparmi per un eventuale patologia cardiaca.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L aritmia respiratoria è normale nelle persone giovani, e purtroppo, si perde con l aumento dell' eta'. Stia pertanto tranquillo. È forse consigliabile che lei si curi lo stato d ansia che traspare dal suo messaggio. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
mi associo al Dr.Cecchini nella risposta.
Accanimenti diagnostici, concorrono a mantenere in vita la sintomatologia.
Le suggerirei un approccio combinato:farmacologico e psicoterapico, al fine di lenire i sintomi ed investigare le cause del suo disagio.
Il cuore, nell'immaginario collettivo, è un organo importante, correlato allo stare in vita, solitamnete la sintomatologia a carico di quest'organo, ha svariati significati simbolici.
Un caro augurio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2023
Ex utente
Gentili dottori vi ringrazio per la celerità delle vostre risposte.
Purtroppo convivo con l'ansia ormai da 3 anni e sono il primo a rendermi conto di quanto sia ipocondriaco.
Grazie ancora!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'ipocondria si cura, con le cure adatte.