Morte improvvisa

Buona sera settimana scorsa e' morta una mia amica di infanzia aveva26anni credo di morte improvvisa. Volevo chiedervi se si può morire senza aver nessun problema al cuore? Scusate ma dopo questo episodio sto soffrendo di attacchi di panico per la paura di morire così. Aiutatemi ha capire. Quali esami si possono fare x prevenire questo problema. Scusatemi risponderemo grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
La morte improvvisa può colpire anche la popolazione sana, con una prevalenza inferiore a 1/1 milione di abitanti.
Purtroppo però la maggior parte delle morti improvvise sono causate da infarto acuto (improbabile in una donna di 26 anni) o da una patologia cardiaca misconosciuta (cardiomiopatia ipertrofica, displasia aritmogena del ventricolo destro, sindrome del QT lungo, etc..). Di solito queste patologie possono essere identificate da una visita cardiologica, anche se raramente possono sfuggire perchè estremamente sfumate e subdole. Altre volte la causa può essere secondaria ad altri problemi, come l'uso di farmaci o sostanze, un'embolia polmonare, un ictus, etc. Chiaramente in questi casi non vi è una causa cardiaca.
Nei casi di morte improvvisa cardiaca l'autopsia può in alcuni casi trovare la causa, ma non sempre.