Bradicardia ipotensione e anemia

Un uomo di 50 anni dopo una gastrectomia totale va incontro ad un'anemia: SIDEREMIA 22, EMATOCRITO 28,9%, GLOBULI ROSSI 3.500.000, EMOGLOBINA 9,7. La sua pressione arteriosa è di circa 100/60 in modo costante mentre i battiti sono circa 62-63. Sia la se così posso definirla pradicardia lievissima e l'ipotensione possono essere causati dall'anemia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ipotensione può essere messa in relazione alla anemia, in realtà la frequenza cardiaca dovrebbe essere più elevata di quello che lei riporta, a meno che il paziente non assuma farmaci che possano bradicardizzare. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, come farmaci assume Pantorc da 20mg al mattino e una fiala di Prefolic da 50ml la sera. Comunque il paziente è stato operao 15 gg fa per una neoplasia allo stomaco il cui referto istologico è ancora in attesa.