Parere sulle mie analisi del sangue effettuate alcuni giorni fa

buonasera dottore. volevo un suo parere sulle mie analisi del sangue effettuate alcuni giorni fa. glicemia a digiuno 98,hb glicosilata 5,2 fruttasamina 224,microalbuminuria 4,9, hdl 107 trigliceridi 65 e colesterolo totale 252, creatinina 0,62.volevo chiederle come stanno?sei mesi fa avevo il colesterolo a 162 con hdl 69.Mi devo preoccupare per quel colesterolo?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se i livelli di colesterolemia si sono elevati occorre che lei stia piu' attenta alla dieta. Buona serata. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
sono comunque attenta alla dieta.la cosa che ho notato però è che questo valore si è innalzato perchè è aumentato il mio hdl.penso che avere un hdl a 107 è una cosa positiva.non è vero? gli altri valori come stanno?grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi l HDL è una frazione del colesterolo totale, quella buona come dice lei, ma le è aumentato il colesterolo totale, e questo è bene che sia inferiore a 200 mg per cento. Cordialità. Cecchini
[#4]
dopo
Utente
scusi la mia insistenza.il rapporto tra colesterolo totale e hdl quanto conta? e' vero che questo parametro ha mostrato la maggiore capacità di predire gli esiti delle malattie cardiache rispetto ad altri indici?per cui una persona con coleserolo totale pari a 250 e hdl pari a 100 ha un rischio minore rispetto a una persona con colesterolo pari a 217 e hdl pari a 47?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede. Buona sera.