Ectasia aortica

sono un paziente iperteso da anni ora i valori sono 60-120 puls55-60 grazie a terapia con norvasc 5 mg- conescor 5 mg - tiatec 5 mg( ace inibitori calcio antaconisti betabloccanti )Mi è stata diagnosticata valvola aortica funzionante Bicispide con moderata insufficienza , ectasia della radice aortica valore 46 mm ( tale valo re in circa un anno dalla precenemte RM è cresciuto di circa 1 mm ) severa dilatazione del ventricolo sinistro .
conduco un a vita stressante da un punto di accese discussioni lavorative , vorrei sapere quale deve essere il mio comportamento in termini di attività fisica e/o sessuale , stress lavorativo ed vorrei inoltre sapere se con questo quadro clinico ci sono indicazioni cardiochirurgiche urgenti ed in cosa consiste l'operazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua aorta va tenuta controllata annualmente anche con l'ecocolordoppler cardiaco, tenendo conto che a seconda dei mezzi che impiega le dimensioni possono leggermente variare (ad es. TC, RM o eco.).
Tenga ben controllati, come sta facendo, i valori pressori. E' importante, data la bicuspidia aortica che lei segua una buona profilassi antibiotica in caso di manipolazioni dentarie, cistoscopie, colonscopie. Cordialita'. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso