Lastra al torace

mia mamma 64 anni ha fatto lastra torace, in quanto anni fa è stata operata carcinoma mammaria e quindi la oncologa le ha prescritto per controllo lastra al torace
il referto dice
calcificazione in sede basale paracardiace destra
fenomeni bronchiali cronici
fenomeni di enfisema
cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la calcificazione in ambito polmonare di solito e' attribuibile a vecchie infezioni tubercolari, sono esiti, e quindi di malattia pregressa. Cordialita' cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi possiamo stare tranquille?
ma lei parla ambito polmonare, ma perche si parla allora di sede parabranchiale, che vuole dire?
puo esser dovyuto che quando l'ha fatto aveva influenza e forte tosse che ha ancora?
c'è da preoccuparsi?
la ringrazio con la celerita con cui mi ha risposto e grazie a tutti dell'esistenza di questo sito...grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
paracardiaca significa "nei pressi del cuore". Indica solo dove questo processo infettivo, anni fa, ha avuto luogo. Tutto qui. Cordialmente. cecchini
[#4]
dopo
Utente
e per quanto riguarda l'enfisema?
grazie ancora di cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La diagnosi rrale di enfisema polmonare si fa con l esame spirometrico. La rx del torace può essere indicativa di enfisema. Se quindi la paziente avesse fumato o tuttora fumasse ovviamente un grado di l enfisema polmonare lo deve mettere in conto. Se invece non avesse mai fumato, esegua una spirometria. Cordialità cecchini
[#6]
dopo
Utente
ma non fuma...ma è da sempre che ha questo enfisema
è pericoloso?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ammesso che ce l abbia e nin sia invece un problema tecnico della rx. Ne parli col suo medico, comprenderà che non potendo vede la rx non posso esserle di aiuto più di tanto. Cordialmente cecchini
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
mamma è in cura appunto da questa oncologa...
anche il papà di mamma aveva un enfisema...
sono anni che mamma fa questo rc torace ed è segnalato sull'rx...
l'oncologa dice tutto ok di non preoccuparsi...
non so.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dia retta alla Collega oncologa che segue sua madre. Buona serata. Cecchini