Soffio olosistolico

salve gentili dottori , sono un ragazzo di 28 anni che nel gode di ottima salute, qualche giorno fa sono andato dal mio medico curante e durante una visita di routine mi ha voluto ascoltare il cuore con lo stetoscopio , dice di aver rilevato durante la scultazione soffio cardiaco olosistolico 2/6 su tutti i focolai

e inutile dire che sono entrato in panico non mi ha dato grosse spiegazioni vorrei da voi un parere professionale , e' grave ? mi devo preoccupare ? cosa significa esattamente tale dicitura ? grazie infinite vi prego aiutatemi mi e' crollato il mondo addosso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La presenza di un soffio cardiaco è moto frequente, specie nei soggetti molto magri. Olosistolico significa che dura tutta la sistole e la gradazione 2/6 equivale a modesta entità. Esegua un ecocolordoppler cardiaco, senza preoccupazioni. Cordialità. Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la gentile risposta , io sono da sempre stato di costituzione molto magra , ma non ho mai avuto problemi di salute , solo due volte ho avuto ,in tutta la mia vita, un legero ribassamento di pessione risolto subito con un po di acqua e zucchero , poi mai niente ,la pressione sanguigna lo misurata diverse vote con parametri di minima e massima sempre eccellenti . HO comunque un ultima curiosita' da chiedergli , il soffio olosistolico puo essere( in chiave medica ) piu grave di quello semplicemente sistolico , le chiedo questo perche mi sono documentato in internett ma non mi e' chiara questa cosa oppure sono la stessa cosa,ma con il termine olosistolico si tende a dare un chiarimento in piu sulla tipologia del soffio SISTOLICO? grazie della risposta , non le nascondo in tutta franchezza che la mia paura e' che mi venga diagnosticata una valvulopatia seria che richieda un intervento al cuore , crede sia possibile in base a quanto ha riscontrato il mio medico curante dall 'ascultazione o devo escludere questo, comunque seguiro il suo consiglio GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Guardi, l'esame piu' importante da fare e' un'ecocardiografia ben fatta. La maggior parte dei soffi rilevati NON necessita di trattamento chirurgico. OLOSISTOLICO e' una definizione molto tecnica che non significa piu' o meno grave. SI tranquillizzi. Cordialita' Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore ho gia visualizato il suo sito per eventuale controllo , solo che ho delle cose da fare in questo periodo , posso attendere una settimana oppure devo affrettarmi a fare il controllo al piu presto, ovviamente sto benissimo