Help eco cardiografia

Ho 47 anni, fumatore medio (10 sigarette), soffro, specialmente in questo periodo ansia. Ipertensione controllata.
A seguito di ECG e Ecocardiografia :
Ventricolo sx: diametro diastolico 50mm spessore setto 11 mm Fraz. d'eiezione 50
Ventricolo x non dilatato con lieve ipertrofia concentrica delle pareti.
Ipocinesia del setto e della parete anteriore basale, funzione sistolica conservata per ipercinesi compensatoria dei restanti segmenti.

Sono preoccupatissimo , devo sottopormi urgentemente a coronarografia per scongiurare ogni rischio?

L'ipocinesi di tale segmento deriva da un ridotto afflusso di sangue da una coronaria ostruita ?

Grazie Conrad
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Comincia smettere di fumare, non domani, ma ora. Ed inizi a perdere peso. Esegua un ECG sotto sforzo, e controlli la pressione arteriosa. Eventualmente, ma ne parli con il suo Cardiologo, puo' essere opportuna una scintigrafia miocardica da sforzo. Cordialita'. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissime, ma essendo molto ansioso, sono stato indirizzato alle molinette Torino dove abito, mi hanno consigliato coronarografia, dicendomi che e' meno rischioso fare l'esame che andare in giro con questa anomalia dubbia.
la mia situazione e' davvero cosi' preoccupante o e' un eccesso di analisi in quanto la coronografia e' ormai quasi diventata un esame standard o se ne abusa ?

Corrado
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
La coronarografia e' diventato un esame di routine e diciamo per farsi comprendere "taglia la testa al toro". Se gliel'hanno consigliata la esegua e si tranquillizzi. Cecchini