Un dolore al petto

gentile dottore,
sono una ragazza di 26 anni e ormai son quasi 6 anno che convivo con ansia e attacchi di panico. ora sto seguendo una cura con un antidepressivo xo nn so io nn credo che tutti i miei disturbi fisici siano dati all'ansi come mi hanno detto molti dottori. devo premettere che son ipocondriaca che ho un terrore delle malattie e appena sento un piccolo dolore mi spavento e penso subito che sia un dolore cuasato da un problema fisico grave. Mi è accaduto questa notte di svegliarmi di scatto per un dolore al petto e da li ho iniziato ad agitarmi un po e apensare che mi stesse venendo un infarto. Devo dire che ho eseguito negli ultimi 3 anni da 3 medici differenti delle visite cardiologhe, il primo specialista mi ha fatto lECG e lEcografia ed erano tt ok secondo lui son dolori intercostali dice che il cuore è sano. l anno scorso ho fatto un ECG da sforzo e anche quello tt ok è tutto a posto. Ag agosto di quest anno da un altro cardiologo un altra visita e ache lui mi dice che il cuore non ha nulla e che la devo smettere di pensare all infarto. Dopo tutti questi pareri son sempre cmq scettica nn capisco allora xche mi vengano questi dolori. Non p un periodo felicissimo xcheè da poco morta un amica e mia madre è stata male xo ho metabolizzato entrambni gli eventi, C e qualche altro esame che dovrei fare per esssere certa che il mio cuore stia realmente bene??? aggiungo che feuqentavo la palestra e a causa di questa mia fissazione ora vado molto meno xche ho paura di affaticare il mio cuore xche già a riposo spesso ibattiti arrivano a 100 battiti al minuto. ho fatto anche la visita con il dottore della palestra e anche secondo lui son idonea a faree un po di attività fisica, xo nn riesco a convincermene infatti quando vado a lezione son sempre con l ansia e forse è per questo che poi mi vengon i disturbi, scusi se mi son dilungata tantissimo ma purtroppo è un periodo bruttissimo non capisco che cosa ha il mio corpo se sta male fisicamentee e psicologicamente,
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorre che lei curi i suoi attacchi di panico, dal moemnto che questi stanno chiaramente deteriorando la sua qualita' di vita, che non e' consona alla sua giovane eta'. Si rivolga allora ad un collega psichiatra per iniziare un trattamento. vedra' che l'ansia per i banali dolori che lei riferisce saranno solo un brutto ricordo. cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, grazie mille per avermi risposto.
Cmq si purtroppo questi attacchi stanno veramente rovinando la mia qualità della vita. Ho iniziato con una terapia dello psicologo spero che sia questa la soluzione ai miei problemi ..e che anchei miei dolori possanon presto sparire. Io sinceram non credo di dover fare altre visite specialistiche ho confronto 3 specialisti e tutti han detto che non ho nulla al cuore qundi dovrei convincermi di stare bene xò a volte mi prendono questi momenti brutti.grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Coraggio che ne verra' fuori. Ci sono anche farmaci moderni in mano agli psichiatri che la guariranno. Buona giornata. cecchiuni
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore se la disturbo ancora, quindi secondo lei quei momenti di tachicardia associato a un dolore al petto che arriva fino alla mandibola puo essere una cosa psicosomatica????? io ho sempre paura di confondere l ansia con quale problema reale. xo come le dicevo negli ultimi tre anni ho fatto delle visite cardiologhe dove mi hanno fatto ECG, eco cardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo e mi han detto che il cuore è ok.. ho solo un po i battiti accellerati e x questo un cardiologo mi ha consigliato di fare un po di movimento in palestra.. grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
stia serena. E ci mandi un messaggio quando stara' meglio, ci fara' piacere. Cordialita'. cecchini