I sintomi causati dall'ansia, anche perchè si manifestano saltuariamente

Buongiorno!
Da qualche giorno, nel corso della giornata, mi capita di far fatica a respirare, mi manca il fiato e dopo qualche respiro "più grande" mi ritorna normale.
Ho leggeri dolori al petto, dalla parte sinistra, sotto il seno per intendermi.
Inoltre anche un leggero dolore alla spalla e al braccio sinistri. Alla spalla, una sensazione come se avessi fatto uno sforzo, in palestra ad esempio dopo un allenamento, non faccio streching e mi da quel tipo di dolore. (mi scuso per il linguaggio non così adatto, ma non è facile rendere l'idea).
Sono andata dalla mia dottoressa, e come mi ero già fatta l'idea io, possono essere i sintomi causati dall'ansia, anche perchè si manifestano saltuariamente e per qualche giorno.
Volevo un consulto diretto da parte Vostra, perchè non mi fanno stare molto tranquilla questi sintomi.
Grazie di cuore.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signorina,
i sintomi che riferisce sono molto vaghi e non riferibili ad una patologia specifica, tantomeno di pertinenza cardiologica.
Inoltre, se la collega che ha provveduto a visitarLa direttamente non ha riscontrato nulla di rilevante, credo proprio che possa stare del tutto tranquilla.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore dell'attenzione.
Fatta prendermi dalla troppa agitazione, avevo guardato i sintomi del tumore al polmone, tra i quali comparivano fatica nel respirare e dolori alla spalla e/o braccio. Allora mi sono fatta prendere dalla paura e Vi ho scritto.
Quindi esclude qualcosa riferibile al cuore? E questi sintomi, posso essere causati dall'ansia, quasi "incoscia"?

Grazie mille ancora.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ripeto che da quello che riferisce non si evidenzia alcun sospetto di malattie cardiache e che, in caso di stati ansiosi, vaghi e lievi sintomi possono essere ingigantiti ed avvertiti come relativi a gravi malattie.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la collega che l'ha visitata non ha riscontrato alterazioni significative, è possibile che i disagi da lei riferiti siano l'amplificazione di una condizione ansiosa. In questo caso potrebbe essere utile chiedere il parere di uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi per l'attenzione.
Dr. Fedi, esclude qualcosa riferibile alla cardiologia, e anche quei sintomi che ho letto come riferibili al tuomre ai polmoni, giusto?

Grazie ancora,

Cordiali Saluti.