Aortosclerosi

Salve. ho 54 anni, in una rx del torace (giorno prima del intervento alla schiena) appare questo: segni di aortosclerosi. regolari le ombre ilari, trama interstiziale accentuata come per segni di bronchite cronica.
la mia domanda è: devo preoccuparmi? considerando che fumo 2 sigarette al giorno. mio padre morì a 59 anni per una calcificazione dell'aorta, non ha mai fumato. un dato forse importante è che ho la pressione bassa con valori alti.
(non ricordo ora, ma è quasi 3 o 4 punti sopra la norma) C'è una cura? Grazie tante
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Per evidenziare in maniera corretta tipologia ed estensione della Sua "aortosclerosi" Le consiglio di sottoporsi ad un ecocolordoppler cardiaco. Il collega che eseguirà l'esame Le consiglierà, se lo riterrà necessario, ulteriori accertamenti.
Inoltre, se per "pressione bassa con valori alti" si intende pressione arteriosa minima superiore alla norma, esistono certamente terapie adeguate, ma il primo provvedimento da adottare -subito!- è di sicuro l'astensione completa dal fumo, che Le gioverà anche per l'eventuale sclerosi aortica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
egreggio dottor Fedi: la ringrazio tantissimo. metterò subito in pratica il suo consiglio. grazie davvero.