Battiti cardiaci dopo sforzo fisico

salve oggi ho portato 60 litri d'acqua x 3 piani scale dopo 30 minuti sentivo ancora le pulsazioni alte ed avevo 90 bpm premetto che ho 25 anni ogni giorno faccio una camminata veloce di almeno 60 min ed un giorno di nuoto.... ad aprile ho fatto anche un ecg sotto sforzo dove è risultato tutto negativo.
posso continuare a fare sport senza problemi e magari anche intensificare il carico di allenamento senza rischi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dati che lei riporta non sono preoccupanti. Tenga presente che lo sport non fa bene anche al cuore più sano. Cordialità . Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi fare troppo sport con l'aumentare degli anni fà male?
quante volte alla settiamana sarebbe più opportuno fare attività fisica....
premetto che io facevo pallanuoto a livello agonistico ho smesso lo scorso anno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, se madre natura avesse voluto che corressimo ci avrebbe fatto quadrupedi, se avesse voluto che nuotassimo ci avrebbe fatto le pinne , e se avesse voluto che volassimo...le ali. Ci ha fatto le gambe, per camminare. E ciò dobbiamo fare. Ma camminare è noioso, lo capisco, ma è l attività per la quale noi bipedi siamo nati per fare. Sempre con moderazione. Nessuna autoclave lavorando di più dura di più...per dirlo semplicisticamente. Cordialità. Cecchini