Valutazione analisi del sangue colesterolo e tiroide

Salve oggi sono andato a ritirare le analisi del sangue per un controllo che mi è stato detto di fare visto un caso di infarto in famiglia e la familiarità con ipertiroidismo e ipercolesterolemia.
Questi sono i risultati:

Colesterolo tot 241
Colesterolo HDL 41
Colesterolo LDL 196
Trigliceridi 132

FT3 3.1
FT4 1.12
TSH 1.91

Volevo sapere come dovevo comportarmi se magari è necessario seguire una dieta visto il colesterolo alto. C'è da dire che è da più di un anno che non faccio un'attività fisica regolare, ma solo saltuaria a causa degli studi. C'è la necessità di dover ripetere le analisi tra un determinato periodo di tempo? Scusate le molte domande ma per me è la prima volta che faccio questo tipo di analisi e volevo avere altri pereri oltre al quello del medico di famiglia (non che non mi fidi di lui, ma penso sia giusto avere più di una opinione). Vi ringrazio molto. Saluti Cristian
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli ormoni tiroidei sono nei limiti della norma.
Risulta invece un'iperrcolesterolemia con HDL basso e LDL alto. Il fatto che lei abbia valori di trigliceridemia normali fa pensare, cosi' come la sua anamnesi, ad una ipercolesterolemia familiare e pertanto poco sensibile a regimi dietetici. Ne parli con il suo curante, perche' potrebbe essere consigliabile una terapia cronica con statine, a maggior ragione data la sua giovane eta' e familiarita'.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quello che mi chiedo e se questi valori sono indice di un probabile rischio di malattie cardiovascolari. Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non corretti lo sono certamente