Coure aumentato di volume

Salve Dottore.
Scrivo per mia madre che ha' 65 anni e a seguito di una forte bronchite si e' sottoposta oggi ad rx torace con questi esiti : Bronchite. Cuore aumentato di volume con prevalenza delle sezioni sx.
E' preoccupante Dottore questo aumento di cuore ? Tengo a sottolineare che mia madre e' sotto cortisone urbason da 4 mg 2 pastiglie insieme e al momento della rx e' il terzo giorno che le prendeva, descrittagli dal medico di base a seguito di questa forte bronchite con tosse che ha'.
Grazie per la risposta in merito.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
L'immagine radiografica di aumento della silhouette cardiaca, specie nelle sezioni sinistre, è in genere conseguente ad uno stato ipertensivo (elevata pressione arteriosa) e non ha nulla a che fare con l'infiammazione delle vie aeree nè con la terapia cortisonica.
Tale dato va però necessariamente confermato con un ecocardiogramma, che darà in modo estremamente più preciso informazioni sui diametri e sugli spessori del ventricolo sinistro.
Con tale ausilio si potrà prescrivere, qualora fosse necessario, la terapia più opportuna.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta e dettaglita in merito.
Cordili Saluti.